Eucharist Miracle Eucharist Miracles

Misteri del Santo Rosario

Testo elaborato dal Vescovo Claudio Gatti e dalla veggente Marisa Rossi

MISTERI GAUDIOSI

1° MISTERO - L'Angelo Gabriele annuncia a Maria vergine, sposa piena di grazia, ciò che già sapeva: Dio l'aveva scelta dall'eternità a diventare la Madre del Verbo. Maria sapeva anche che avrebbe molto sofferto e, nonostante questo, rinnova il "fiat" che aveva pronunciato dal primo istante in cui aveva avuto l'uso della ragione.

Per il "sì" di Maria Dio Figlio s'incarna nel suo grembo verginale.

2° MISTERO - Maria, accompagnata dallo sposo Giuseppe, si mette in viaggio sollecitamente per andare ad aiutare la cugina Elisabetta. Il Messia, presente nel grembo verginale di Maria, santifica il precursore Giovanni, presente nel grembo della madre. Elisabetta, ripiena di Spirito Santo, proclama Maria Madre del Signore e la Madonna risponde cantando l'inno all'amore: il Magnificat.

3° MISTERO - Il Figlio di Dio nasce nella grotta di Betlemme, come era stato profetizzato da Michea. Gli angeli inneggiano al Dio-Bimbo. I pastori si recano alla grotta per incontrare il Messia e tornano alle loro case glorificando e lodando il Signore per quanto avevano veduto e udito. Dopo otto giorni il Bimbo viene circonciso e gli viene imposto il nome di Gesù, come era stato annunciato dall'angelo. Nel giorno della sua circoncisione Gesù, rivolgendosi alla Mamma, le dice: "Tu sei Madre dell'Eucaristia".

4° MISTERO - La Madre dell'Eucaristia e il suo sposo Giuseppe presentano nel tempio Gesù al Padre. Insieme elevano al cielo Colui che è unico e vero mediatore tra Dio e l'uomo. Maria viene purificata e le viene annunciato da Simeone, mosso dallo Spirito Santo, che dovrà patire unitamente a suo figlio Gesù.

5° MISTERO - La Sacra Famiglia si reca da Nazareth a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Durante il viaggio di ritorno la Madre dell'Eucaristia e Giuseppe smarriscono il figlio Gesù. I genitori ritrovano nel tempio il dodicenne Gesù e lo ascoltano estasiati mentre parla ai dottori. Tutti e tre tornano a Nazareth dove Gesù "cresceva in sapienza, statura e grazia presso Dio e gli uomini".

MISTERI DOLOROSI

1° MISTERO - Gesù, dopo aver istituito il sacramento dell'Eucaristia e del Sacerdozio, va a pregare nell'orto del Getsemani dove agonizza, suda sangue ed è confortato da un angelo. Ha voluto per nostro amore patire la sofferenza più grande, quella che solo Lui poteva infliggersi: non sentirsi amato dal Padre. Tradito da Giuda e abbandonato dagli apostoli è arrestato dalle guardie dei grandi sacerdoti.

2° MISTERO - Gesù è condotto presso il Sinedrio, davanti al quale afferma di essere Figlio di Dio. Poi è trascinato dal governatore romano. Pilato, pur riconoscendolo innocente, condanna Gesù alla flagellazione, perché pensa con questo compromesso di calmare i membri del Sinedrio. La flagellazione romana era il più feroce strumento di tortura.

3° MISTERO - Gesù viene incoronato con un fascio di spine, gli viene messa una canna nelle mani e viene ricoperto da un mantello. È insultato, deriso, sputacchiato e trattato come re da burla. I soldati percuotono con la canna il fascio di spine per farle penetrare di più nella testa del Salvatore.

4° MISTERO - Gesù è condannato a morte e si avvia verso il Calvario. È aiutato dal Cireneo a portare la Croce, è seguito da una grande folla ed è compianto dalle pie donne. La Madre dell'Eucaristia in silenzio accompagna il figlio Gesù al Golgota e rivolge uno sguardo d'amore e di incoraggiamento ai pochi che si avvicinano al condannato per compiangerlo.

5° MISTERO - Gesù viene crocifisso, insultato e schernito. Assicura il Paradiso al ladrone pentito, affida sua Madre a Giovanni e Giovanni a sua Madre. Invoca perdono per i propri crocifissori, si abbandona al Padre e muore. Un soldato trafigge con la lancia il costato di Gesù e dalla ferita escono sangue ed acqua. Giovanni che ha veduto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è veritiera, egli sa che dice il vero, affinché noi crediamo.

MISTERI GLORIOSI

1° MISTERO - Gesù risorge e passa attraverso il sepolcro chiuso. La Risurrezione di Gesù avviene nel più totale silenzio e in mezzo all'indifferenza o ostilità degli uomini. Solo Maria veglia, prega e attende la risurrezione; a lei per prima appare Gesù, glorioso e trionfante. Successivamente appare alle donne, ai discepoli di Emmaus, agli undici e ad altri che erano con loro.

2° MISTERO - Gesù invia gli apostoli nel mondo a continuare la sua missione. Assicura che sarà con i suoi discepoli tutti i giorni fino alla fine del mondo. Gesù è realmente presente in corpo, sangue, anima e divinità nell'Eucaristia; l'Eucaristia fa la Chiesa. Il Figlio di Dio, sotto lo sguardo della Madre dell'Eucaristia, degli apostoli e dei discepoli, ascende al cielo da dove è disceso e torna al Padre.

3° MISTERO - Lo Spirito Santo, promesso da Gesù, discende sulla Madre dell'Eucaristia e gli apostoli riuniti nel Cenacolo. Maria, Madre dell'Eucaristia, diventa Madre della Chiesa che nasce nel giorno di Pentecoste. Le sue potenti preghiere hanno accelerato la discesa dello Spirito Santo che insegna ogni cosa agli apostoli e li rende forti e autentici testimoni del Cristo Parola e del Cristo Eucaristia.

4° MISTERO - La Madre dell'Eucaristia, che è sempre stata unita alla sofferenza del figlio Gesù, vuole condividere con Lui anche l'esperienza della morte. Maria muore, viene immediatamente trasfigurata ed è assunta in Cielo in corpo e anima. Gesù, Giuseppe, gli angeli e i santi l'introducono alla gloria del Paradiso.

5° MISTERO - La Madre dell'Eucaristia è dichiarata dalla SS.ma Trinità Regina del Cielo e della Terra. Maria è vera regina, ma senza corona, perché vuole andare incontro ai suoi figli con la dolcezza della maternità e non con la potenza della regalità. Maria è Regina perché il figlio Gesù ha messo nelle mani della Madre la sua potenza.

MISTERI DELLA LUCE

1° MISTERO (Gesù è battezzato da Giovanni Battista) - Gesù, l'Agnello senza macchia, si è messo in fila con i peccatori pentiti per ricevere il battesimo da Giovanni. Il Redentore ha fatto un grande atto d'amore e d'umiltà per insegnare agli uomini che l'unica via per arrivare a Dio è quella della conversione. Gesù è entrato, si è soffermato, è uscito dal Giordano pregando, perché la preghiera favorisce la comunione tra il Creatore e le creature. Ogni persona che vive in grazia è figlio di Dio e a lei possono essere indirizzate le stesse parole che il Padre ha rivolto al Divin Figlio: "Tu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (Mc. 1, 11).

2° MISTERO (Gesù compie il primo miracolo alle nozze di Cana per intercessione di Maria) - Il breve dialogo, avvenuto tra madre e figlio, può generare un'errata interpretazione. Gesù non resiste alla mamma che le chiede di operare un miracolo, ma al contrario vuole farci comprendere che la rispetta e accoglie la sua richiesta di grazie; diversamente la Madonna non avrebbe ordinato ai servi: "Fate quello che vi dirà" (Gv. 2,5).

3° MISTERO (Gesù annuncia il regno di Dio con l'invito alla conversione) - Il Divin Maestro ha predicato che per diventare suoi discepoli è necessario un cambiamento totale del nostro modo di essere e di agire. Dobbiamo abbandonare le categorie mentali del mondo e vivere, senza eccezioni, il grande comandamento dell'amore esteso indistintamente a tutti. L'amore è il telepass per il Paradiso.

4° MISTERO (Gesù si trasfigura sul Tabor davanti ai tre apostoli) - Gesù si è trasfigurato alla presenza di Pietro, Giacomo e Giovanni perché poi insegnassero a tutti gli uomini che Lui è Figlio di Dio, l'Inviato del Padre, il Messia atteso per secoli. Noi se vogliamo manifestare agli altri che siamo realmente figli di Dio, dobbiamo vivere in grazia e non macchiarci l'anima col peccato mortale. Più aumenteremo nella grazia, più saremo simili a Dio. Maria, la piena di grazia, è la creatura che assomiglia più a Dio.

5° MISTERO (Gesù istituisce l'Eucaristia durante l'Ultima Cena) - Gesù, mentre sedeva a tavola con gli apostoli, pensava al sacrificio cruento che, fra poche ore, avrebbe offerto al Padre sul Calvario. Gesù è Dio e per Lui non c'è differenza tra passato, presente e futuro. Ha reso attuale il futuro ed ha istituito l'Eucaristia, mistero che comprende la sua passione, morte e resurrezione. Ugualmente rende presente ciò che è passato e noi possiamo affermare che Gesù patisce, muore e risorge in ogni S. Messa che viene celebrata in epoche diverse e in luoghi distinti. Maria era certamente presente nel Cenacolo, quando Gesù ha istituito l'Eucaristia e l'Ordine Sacro, due sacramenti che sono in funzione l'uno dell'altro.