Preghiera formulata da S.E. Mons. Claudio Gatti l'11 gennaio 2009
Gesù, hai sanguinato in quest'ostia per dimostrarci concretamente e visibilmente il Tuo amore.
Noi oggi ci raccogliamo, come pulcini sotto le ali della chioccia, per inneggiare a Te e per festeggiarti insieme ai santi e agli angeli del Paradiso, soprattutto insieme alla Madre dell'Eucaristia, perché, sette anni fa, Tu hai realizzato il Trionfo dell'Eucaristia e hai riportato la vittoria suoi tuoi nemici.
Ti stavano allontanando dalla centralità della Chiesa, stavano cercando di ridurre il mistero Eucaristico a una semplice commemorazione, stavano allontanando le anime dal Pane degli Angeli, e Tu hai sopportato a lungo questi tentativi deprecabili e orgogliosi di alcuni uomini della Chiesa, ma alla fine hai trionfato su di loro, come hai trionfato sulla morte.
Ti sei servito per realizzare il Tuo Trionfo, di due piccole, semplici e deboli creature, ad una hai donato l'Episcopato e all'altra il dono della veggenza e la condivisione intima e profonda della Tua passione. Al coraggio del Vescovo e alla sofferenza della Veggente, unitamente alla partecipazione viva e palpitante di poche altre creature, hai attribuito la Tua vittoria, non perché noi potevamo fare la differenza, ma perché Tu sei Dio, e quando vuoi qualcosa, nulla e nessuno Ti può resistere.
In questo momento solenne e di unione intima con Te, desideriamo sentirti parlare per rinfrescare, qualora ci fosse bisogno, il ricordo del grande annuncio del Trionfo dell'Eucaristia. Eccoci Dio, noi Ti ascoltiamo con tutti i nostri difetti, con tutti i nostri limiti, ma anche, e Tu lo sai, con tutto l'amore che ti abbiamo continuamente dimostrato.